CoOpera ADI รจ un servizio CoOpera Onlus
Centralino: 0382 572900
Da lunedì a venerdì 8.30-12.30 / 14.30-18.30

Cos'è l'A.D.I.

L'Assistenza Domiciliare Integrata (A.D.I.) è un Servizio il cui scopo è quello di offrire cura, riabilitazione e assistenza sanitaria a domicilio. Ricevuta la richiesta di Voucher dal Medico di Medicina Generale (MMG) l'Unità di Valutazione dell'Asl di residenza si reca a domicilio per una prima valutazione; a questo punto l'assistito o chi per lui, tramite una lista aggiornata ha la facoltà di scegliere l'Organizzazione accreditata di suo gradimento che attuerà il Piano di Assistenza Individualizzato (P.A.I.) elaborato dai propri operatori.


Assistenza domiciliare integrata con voucher ASL

COS'È IL VOUCHER

Il Voucher è un contributo economico fornito dall'ASL per ricevere prestazioni di assistenza domiciliare socio sanitaria integrata, da organizzazioni accreditate, pubbliche o private.

Il servizio è gratuito per le famiglie, non ci sono limiti di età ne di reddito per ottenere il Voucher.

Si possono ottenere prestazioni infermieristiche, riabilitative (fisioterapia), medico specialistiche e assistenziali.

CHI INTERVIENE

In accordo con il Medico di Medicina Generale possono intervenire a domicilio:

  • Infermiere
  • Fisioterapista
  • Ausiliario Socio Assistenziale
  • Operatore Socio Sanitario
  • Educatore
  • Medici e figure sanitarie specialistiche: Geriatra, Fisiatra, Medico Palliatore, Dietista e Psicologo

COS'E' IL P.A.I.

Il P.A.I. è il principale strumento di personalizzazione del servizio erogato a domicilio. L'elaborazione del P.A.I. inizia al momento della presa in carico dell'utente. Al momento della presa in carico l'utente e i suoi familiari sono coinvolti in un breve colloquio conoscitivo al fine di raccogliere tutte le informazioni utili alla redazione del Piano Assistenziale. Le informazioni da raccogliere sono di natura sanitaria, assistenziale e psico – sociale. Il P.A.I. contiene la descrizione delle condizioni socio – sanitarie, dei bisogni, degli interventi e degli obiettivi da raggiungere. Una volta redatto il P.A.I. definitivo, questo è soggetto a possibili cambiamenti dettati dalle condizioni del paziente.

Il P.A.I. è uno strumento di un'équipe multiprofessionale composta da:

  • Medico Curante
  • Specialista
  • Infermiere
  • Fisioterapista
  • Operatore Socio-Sanitario
  • Ausiliario Socio Assistenziale
A.D.I. - Assistenza domiciliare integrata con voucher ASL

Voucher Infermieristico

Chiunque abbia necessità sanitaria derivante ad esempio dalla dimissione ospedaliera, per una particolare patologia oppure nel caso ci si debba sottoporre ad un ciclo di cure si può richiedere servizio infermieristico a domicilio che prevede interventi specifici, autonomi e complementari di natura intellettuale, tecnico-scientifica, gestionale, relazionale ed educativa. Le principali competenze e attività dell'infermiere riguardano dunque l'assistenza ai malati e ai disabili di tutte le età, la prevenzione delle malattie, la formazione, la gestione del governo e del rischio clinico e l'educazione sanitaria.

Leggi tutto »

Vouche Fisioterapico

È possibile richiedere assistenza fisioterapica per un paziente che deve recuperare la funzionalità motoria. I nostri fisioterapisti studiano un corretto programma rieducativo in caso di fratture, esiti di ictus o altri deficit neurologici, consente di ovviare a problemi muscolari che colpiscono persone allettate e così prevenire le piaghe da decubito.

Leggi tutto »