CoOpera ADI รจ un servizio CoOpera Onlus
Centralino: 0382 572900
Da lunedì a venerdì 8.30-12.30 / 14.30-18.30

Le cure palliative

Arriva sempre il momento in cui non si può più far nulla per curare una malattia evolutiva di un paziente terminale, ma si può pur sempre far qualcosa per il paziente. Il termine "palliativo" vuol dire infatti "mantello" nel senso di qualcosa che serve a circondare di attenzione, a proteggere chi soffre senza speranza di cura né di vita.


Le cure palliative infatti consistono in un trattamento dei sintomi di un malato terminale quando le cure non sono più possibili, allo scopo di tenerne alta la qualità della vita il più a lungo possibile e di partecipare attivamente alle problematiche della famiglia stessa del paziente.

Circa il 78% dei pazienti che raggiungono la fine della vita preferisce trascorrere gli ultimi giorni vicino ai propri cari nella propria casa!

Le cure palliative domiciliari sono rivolte  a favore di persone nella fase terminale della vita affette da una patologia ad andamento cronico ed evolutivo, per la quale non esistono terapie o, se esse esistono, sono inadeguate o sono risultate inefficaci ai fini della stabilizzazione della malattia o di un prolungamento significativo della vita.

Particolare enfasi viene data al trattamento del dolore, dello stato d'ansia, al trattamento di tutta la sintomatologia non necessariamente legata al dolore, al supporto psicologico.

Coopera si è accreditata da Settembre 2012 nelle Cure Palliative in tutta la provincia di Pavia (il Pavese, l’Oltrepò e la Lomellina). Coopera alla ricezione del Voucher garantisce la presa in carico dell’utente nell’arco delle 72 ore, in caso di urgenze segnalate dal medico o dalla struttura ospedaliera essa avverrà nelle 24 ore. Inoltre la cooperativa fornisce un servizio di reperibilità telefonica attivo sette giorni su sette dalle ore 9.00 alle 18.00. Se necessario può essere attivata una reperibilità infermieristica h24, infatti nel nostro organico vi sono infermieri e coordinatori che a turno settimanalmente si rendono disponibili per il suddetto servizio. La cooperativa si avvale di un équipe molto preparata composta di Medici Palliatori, Psicologi, Infermieri, Fisioterapisti, Educatori, ASA e OSS.